In questa pagina sono mostrate le fotografie scattate ed i video registrati durante gli eventi trascorsi.
Domenica 28 Agosto si è svolta a Farnese la cerimonia di premiazione del concorso letterario “La Farnia d’Oro Giovani”. La manifestazione è stata il momento terminale di un progetto realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico Paolo Ruffini, al quale fanno riferimento ragazzi di Valentano, Ischia di Castro, Farnese, Capodimonte e Marta: una bella rappresentanza, quindi, del nostro territorio provinciale.
Dopo aver organizzato per molti anni il concorso letterario nazionale “La Farnia d’Oro”, alla quale hanno sempre aderito scrittori provenienti dall’Italia intera presentando opere di narrativa, poesia e saggistica, quest’anno, per la prima volta, l’occasione di cimentarsi con la scrittura creativa è stata fornita ai ragazzi delle scuole medie ai quali sono stati proposti argomenti relativi alla contemporaneità: la guerra, la pandemia, l’uso delle nuove tecnologie informatiche.
Gli elaborati dei ragazzi sono stati poi valutati dalla stessa qualificata giuria chiamata a valutare i lavori di scrittori adulti e già esperti. Come ha avuto modo di sottolineare il Presidente di Giuria Bonaventura Caprio, i ragazzi hanno favorevolmente sorpreso i loro esaminatori per la preparazione dimostrata nella conoscenza dei fatti e per la profondità del pensiero nella loro analisi.
L’iniziativa ha visto la partecipazione degli alunni, veri protagonisti della giornata, dei loro genitori, dei loro insegnanti e della dirigente scolastica Dottoressa Rosaria Faina che, apprezzando l’iniziativa, ha sottolineato come la stessa si inserisca correttamente nella strategia educativa perseguita dalla scuola.
I Sindaci dei Comuni interessati hanno presenziato al completo e, alla presenza di un nutrito pubblico, hanno consegnato ai ragazzi i premi e gli attestati.
Tutti i ragazzi sono stati gratificati per la loro partecipazione e hanno ricevuto attestati, medaglie e targhe. Il lavoro primo classificato è stato premiato con la “Farnia d’Oro Giovani”. Il prezioso e ambito primo premio è stato consegnato dalla Presidente dell’Associazione Tiziana Mancini a Sofia Billi, che frequenta la prima media di Valentano e che, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato grande maturità di analisi ed eleganza stilistica. Tanti sono stati i lavori meritevoli e di essi sono stati letti al pubblico gli estratti, la cui qualità
Il giorno 20 agosto 2022, presso la caratteristica piazzetta detta " 'Ntralipozza", nel cuore del centro storico di Farnese (Viterbo), il Professor Massimo Chieli ha presentato il suo libro "Klimax. Sono intervenuti, in ordine: Tiziana Mancini, presidente dell'A.S.C. Farnese e Tuscia Viterbese; Dottor Mario di Sorte, scrittore e storico; Dottoressa Caterina Pisu, direttrice del Museo Civico di Farnese.
© Farnese e Tuscia Viterbese APS - 2022