GALLERIA FOTOGRAFICA E VIDEO

In questa pagina sono mostrate le fotografie scattate ed i video registrati durante gli eventi trascorsi.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "FARNESE E LA VIA DELLA GNOSI"

Il libro, a cura del Professor Vinicio Serino, del Dottor Romolo Lucarelli e del Dottor Mariano d'Anza, racconta la storia della piccola chiesetta sita nel piccolo borgo della Tuscia settentrionale ed il suo legame con due personaggi storici di fondamentale importanza nel rinascimento farnesano, cioè Mario Farnese ed Antonio Maria Panìco ed il loro interesse verso il mondo dell'alchimia.

L'evento si è svolto a Farnese (VT) nella chiesa adiacente al convento dei frati minori di San Rocco, il giorno 19 agosto 2023. Incontro che ha riscosso un considerevole successo di partecipazione, cosa che ha gratificato molto noi organizzatori e per la quale rivolgiamo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno assistito ed ascoltato.
Hanno preso la parola, in ordine: Tiziana Mancini (presidente dell'Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese, organizzatore dell'evento), il dottor Bonaventura Caprio (storico Farnesiano e giurato del concorso letterario la "Farnia d'Oro", nonché collaboratore dell'Associazione di lunga data), il Professor Vinicio Serino (antropologo, storico e giurato del nostro premio letterario, più volte relatore in convegni organizzati dall'Associazione) il Dottor Romolo Lucarelli (storico Farnesiano e da tempo collaboratore dell'Associazione, nonché giurato anch'egli del premio letterario) ed il dottor Mariano d'Anza (che in più occasioni si è prestato come relatore in diversi eventi culturali organizzati dall'Associazione).
Note: per problemi tecnici l'audio relativo all'intervento del dottor Romolo Lucarelli risulta difficoltoso da ascoltare. Si consiglia l'ascolto in cuffia.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "LA FARNIA d'oRO, SETTIMA EDIZIONE"-2023

Il nostro concorso letterario nazionale "La Farnia d'Oro" VII edizione 2023 si è concluso domenica 20 agosto con la Cerimonia di Premiazione delle opere. La cerimonia si è svolta a Farnese (VT) presso l'anfiteatro "Massimo Stendardi". Preventivamente la rosa dei possibili vincitori è stata contattata dalla nostra segreteria ed invitata a partecipare all'evento.

Il concorso è strutturato come segue: la prima fase vede un laborioso sviluppo del bando, nella quale vengono definite le regole di partecipazione al concorso, le sezioni ed i temi assegnati. Quest'anno il bando ha previsto tre differenti sezioni alla quale i concorrenti hanno potuto partecipare: la sezione A, dedicata alla Narrativa a tema libero; la sezione B, dedicata alla poesia a tema libero; la sezione C dedicata alla saggistica a tema imposto:" “La Tuscia terra dei Farnese, ma anche ricca di arte, di storia, di tradizioni, di bellezze naturali e di prodotti agricoli d’eccellenza.” La seconda fase, invece, prevede la pubblicazione del bando in diversi canali specialistici (siti, riviste, ecc.). La terza fase si sostanzia nell'attività di ricezione delle partecipazioni e di smistamento delle opere, dopo una attenta verifica relativa al rispetto delle regole del bando ed all'anonimato degli elaborati. Conclusa la fase di catalogazione, le opere vengono rese disponibili ai giurati in forma anonima; i giurati provvedono alla lettura e giudizio delle opere compilando appositi moduli predisposti dalla nostra organizzazione, nella quale ogni opera viene valutata secondo diversi criteri. Terminata la fase di giudizio vengono inseriti i voti all'interno di un database che, automaticamente, restituisce la classifica finale del Concorso. A questo punto gli addetti preposti dall'Associazione, consultando i codici di raccordo assegnati ad ogni singola opera e ad ogni singolo autore in fase di catalogazione, con l'obiettivo di mantenere l'anonimato, risalgono ai vincitori del Concorso.

Il premio letterario nazionale la "Farnia d'Oro" nasce con tre obiettivi: il primo, stimolare la scrittura e gratificare gli scrittori meritevoli di tutta Italia; il secondo, promuovere Farnese e la Tuscia tramite la partecipazione al concorso, nella speranza di far conoscere il territorio ai potenziali vincitori del premio; il terzo, raccogliere informazioni sulla Tuscia e sulla famiglia Farnese, cercando di creare una rete di contatti tra scrittori ed appassionati del tema. Questo ultimo obiettivo, infatti, ha permesso all'Associazione, nella sua lunga attività pluriennale, di entrare in contatto con diversi storici Farnesiani, addirittura ad oggi presenti all'interno della Giuria, e con la quale sono stati organizzati diversi incontri culturali di divulgazione storica sul tema "la famiglia Farnese".

Dopo un anno di fermo legato ad una fase straordinaria di riorganizzazione interna dell'Associazione, il premio è tornato alla sua regolare attività. Quest'anno l'organizzazione del premio è stato un momento molto delicato per l'Associazione ed i suoi nuovi associati, in quanto ereditando una così grande responsabilità dagli associati precedenti, hanno dovuto affrontare una prova molto impegnativa, terminata comunque con molta soddisfazione dovuta alla felicità ed alla commozione dei vincitori durante la consegna dei premi.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO "LA FARNIA D'ORO giovani, PRIMA EDIZIONE"-2022

Domenica 28 Agosto si è svolta a Farnese la cerimonia di premiazione del concorso letterario “La Farnia d’Oro Giovani”. La manifestazione è stata il momento terminale di un progetto realizzato in collaborazione con l’istituto comprensivo scolastico Paolo Ruffini, al quale fanno riferimento ragazzi di Valentano, Ischia di Castro, Farnese, Capodimonte e Marta: una bella rappresentanza, quindi, del nostro territorio provinciale.

Dopo aver organizzato per molti anni il concorso letterario nazionale “La Farnia d’Oro”, alla quale hanno sempre aderito scrittori provenienti dall’Italia intera presentando opere di narrativa, poesia e saggistica, quest’anno, per la prima volta, l’occasione di cimentarsi con la scrittura creativa è stata fornita ai ragazzi delle scuole medie ai quali sono stati proposti argomenti relativi alla contemporaneità: la guerra, la pandemia, l’uso delle nuove tecnologie informatiche.

Gli elaborati dei ragazzi sono stati poi valutati dalla stessa qualificata giuria chiamata a valutare i lavori di scrittori adulti e già esperti. Come ha avuto modo di sottolineare il Presidente di Giuria Bonaventura Caprio, i ragazzi hanno favorevolmente sorpreso i loro esaminatori per la preparazione dimostrata nella conoscenza dei fatti e per la profondità del pensiero nella loro analisi.

L’iniziativa ha visto la partecipazione degli alunni, veri protagonisti della giornata, dei loro genitori, dei loro insegnanti e della dirigente scolastica Dottoressa Rosaria Faina che, apprezzando l’iniziativa, ha sottolineato come la stessa si inserisca correttamente nella strategia educativa perseguita dalla scuola.

I Sindaci dei Comuni interessati hanno presenziato al completo e, alla presenza di un nutrito pubblico, hanno consegnato ai ragazzi i premi e gli attestati.

Tutti i ragazzi sono stati gratificati per la loro partecipazione e hanno ricevuto attestati, medaglie e targhe. Il lavoro primo classificato è stato premiato con la “Farnia d’Oro Giovani”. Il prezioso e ambito primo premio è stato consegnato dalla Presidente dell’Associazione Tiziana Mancini a Sofia Billi, che frequenta la prima media di Valentano e che, nonostante la giovanissima età, ha dimostrato grande maturità di analisi ed eleganza stilistica. Tanti sono stati i lavori meritevoli e di essi sono stati letti al pubblico gli estratti, la cui qualità

letteraria e di pensiero fa ben sperare per il futuro dei nostri ragazzi.
 

PRESENTAZIONE DEL LIBRO "KLIMAX" DI MASSIMO CHIELI

Il giorno 20 agosto 2022, presso la caratteristica piazzetta detta " 'Ntralipozza", nel cuore del centro storico di Farnese (Viterbo), il Professor Massimo Chieli ha presentato il suo libro "Klimax. Sono intervenuti, in ordine: Tiziana Mancini, presidente dell'A.S.C. Farnese e Tuscia Viterbese; Dottor Mario di Sorte, scrittore e storico; Dottoressa Caterina Pisu, direttrice del Museo Civico di Farnese.


CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE "LA FARNIA D'ORO, SESTA EDIZIONE"-2020/2021

L’Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese ha chiuso, domenica 22 agosto, presso il giardino comunale, i giorni dedicati all’evento Farnesia, con la Cerimonia di Premiazione del Premio Letterario Nazionale “La Farnia d’oro”, giunto alla sesta edizione.
Alla presenza del Sindaco di Farnese, dr. Giuseppe Ciucci, l’Associazione si è pregiata di consegnare i premi ai vincitori, di cui si rendono noti le opere e i nominativi:
Sezione A – NARRATIVA 
  1. ‘Asorarosa (tuttattaccato) di Nicola Sgaramella
  2. Il profumo dei fiori di loto di Luca Bertini
  3. 3. La memoria del vento di Walter Serra
Sezione B - POESIA
  1. La luna in fondo agli occhi di Vittorio Di Ruocco
  2. Il sogno di Danilo di Pietro Catalano
  3. La morna del gabbiano ferito di Luciano Giovannini
SEZIONE C - SAGGISTICA
  1. Il sorriso di Giulia 2.0 di Ardelio Loppi
  2. I Farnese e i perimetri del potere: il dado, il castrum e il ducato di Laura Fugalli
  3. Splendori farnesiani di Franco Bruni
La giuria, presieduta da Bonaventura Caprio e composta da Luigi Alfieri, Giacomo Carioti, Romolo Lucarelli, Antonio Quattranni, Vinicio Serino, ha segnalato che in questa edizione, data la grandissima partecipazione di concorrenti e l’alta qualità delle opere, il lavoro di analisi e valutazione è stato particolarmente impegnativo.
Ai primi classificati delle tre sezioni sono state consegnate le pregiate Farnie, oggetti di valore simbolico ma anche intrinseco, in quanto prodotto di alto artigianato, impreziosito con materiali quali la lamina di oro zecchino a 22 carati. Per la loro maestria si ringraziano gli esecutori: Rosaria Moruzzi e Mauro Bevilacqua.
Nel corso della Cerimonia, l’Associazione ha voluto dedicare uno speciale riconoscimento a Romualdo Luzi, Presidente Onorario del premio letterario, e a Linda Danti, che leggendo stralci delle opere dei vincitori sa coinvolgere il pubblico suscitando forti emozioni.

CONVEGNO "L'IMMAGINARIO DEI FARNESE: SCIENZE PROIBITE E CULTO DELLA BELLEZZA DI UN GRANDE CASATO"

Il giorno 21 agosto 2021 l'Associazione ha organizzato il convegno "L'immaginario dei Farnese: scienze proibite e culto della bellezza di un grande casato", con relatori di grande levatura, quali il Prof. Marco Bussagli, storico dell'arte, Accademia di Belle Arti di Roma, il dr. Mariano D'Anza, antropologo e saggista, e il prof. Vinicio Serino, antropologo, Scuola di Psicoterapia analitica E. Fromm Prato-Padova. Durante i lavori, sono stati presentati, oltre agli studi inediti, nuove ricerche svolte sugli affreschi della nostra Chiesetta di Sant’Anna. A tal proposito i relatori presenti hanno espresso e lanciato un appello: che la chiesetta venga conservata e curata come uno scrigno per l’elevatissimo valore degli affreschi contenuti, degni di ulteriori studi che ne svelino i profondi significati.

MOSTRA DEI PRESEPI, NATALE 2019

Mostra di presepi artistico - artigianali, tenutasi all'interno del Viadotto Ducale di Farnese (VT).
La mostra era inserita all'interno dell'evento organizzato dal Comune di Farnese "Farnese's Christmas, un Natale nel cuore della storia dei Farnese".

CONVEGNO "MARIO FARNESE, UN UOMO PER TUTTE LE STAGIONI"

Il giorno 14 dicembre 2019 l'Associazione ha organizzato il convegno "Mario Farnese, un uomo per tutte le stagioni".
Convegno a chiusura dell'anno di Mario Farnese nella Rocca di Farnese, presso l'Oratorio Parrocchiale.
Programma del convegno:
  • Introduzione a cura dell'Associazione Socio Culturale Farnese e Tuscia Viterbese nella persona del Presidente Tiziana Mancini;
  • Saluto del Sindaco Dottor Giuseppe Ciucci;
  • Presentazione a cura del Dottor Giovanni Antonio Baragliu;
Relatori:
  • Dottor Caprio Bonaventura: Giuseppe Ribera detto lo Spagnoletto "... che stava col signor Mario Farnese";
  • Dottor Romolo Lucarelli: Mario Farnese e Anton Maria Panico.

CERIMONIA DI PREMIAZIONE "LA FARNIA D'ORO, V EDIZIONE" - 2019


PRESENTAZIONE DEL LIBRO "I FARNESE DEL RAMO DI LATERA E FARNESE" DI BONAVENTURA CAPRIO

Il giorno 12 gennaio 2019, presso la sede della "Riserva Naturale Regionale Selva del Lamone", il Dottor Bonaventura Caprio ha presentato il suo libro "I Farnese del ramo di Latera e Farnese".

CERIMONIA DI PREMIAZIONE "LA FARNIA D'ORO, iV EDIZIONE" - 2018

Il giorno 2 settembre 2018, presso "Villa Clarici", a Farnese (Viterbo), l'A.S.C. Farnese e Tuscia Viterbese ha premiato i vincitori della quarta edizione del concorso letterario nazionale "La Farnia d'Oro".